LIFE FLOW DANCING IN THE VOID
Rome – Italy
Finalist Project “International Design Awards 2020” London
Il nostro progetto era trasformare un normale appartamento in un tranquillo rifugio di lusso.
Il progetto si articola in 200 mq, situati nel cuore di Roma, in un palazzo storico,
l’appartamento è una casa in affitto, quindi avevamo dei limiti di budget e soprattutto non abbiamo potuto apportare modifiche planimetriche sostanziali,
Abbiamo condiviso la visione del nostro cliente di creare un luogo di ritiro con una straordinaria sensazione di calma, serenità, lusso, un luogo con un’anima.
Il concept della casa è “spazio del vuoto”, un luogo mistico dove ritrovare la pace e godere del silenzio che è qualità richiesta per promuovere il lavoro creativo dei proprietari.
Abbiamo proposto scenari dall’atmosfera tranquilla e rarefatta.
lo spazio è stato pensato come uno spazio sacro, secondo la Sezione Aurea: proporzionare lo spazio architettonico seguendo questa antica regola aiuta a sentire l’armonia. L’idea della protezione di un “nido” è data da un lungo muro curvo illuminato, che delinea la zona giorno, con un piccolo vuoto quadrato centrale illuminato che è il centro della casa, evocando il centro interno dentro di noi.
Una porta scorrevole in vetro divide la zona yang dalla zona yin della cucina
le pareti sono dipinte con calce e polvere naturale, e la luce riflette il colore naturale che cambia con il movimento del sole.
Le stesse sfumature del pavimento e delle pareti contribuiscono all’effetto di entrare in uno spazio illimitato e sempre più ampio
il progetto comprende anche doccia emozionale e sala meditazione.
Crediamo che l’architettura e il design degli interni stiano componendo poesia; quello spazio vitale ha il ruolo di trasmettere l’emozione della materia, dello spazio, della luce.
vogliamo rimettere a fuoco e riportare l’attenzione sull’essere umano con lo scopo di risvegliare una sensibilità interiore.
Tutti i nostri progetti sono motivati da una profonda convinzione: trasformare spazi anonimi in luoghi di benessere, luminosi, leggeri, avvolti in un sottile, è come una pratica Yoga per riscoprire la predisposizione interiore, dove la percezione di unità e luce induce l’occhio e la mente la quiete.
L’uso di materiali naturali come pietra e legno, l’uso di fiori, candele, tessuti di lino, con luci calde sulle pareti dipinte in pasta di calce naturale, contribuisce a creare un interno accogliente, uno spazio contemporaneo ma senza tempo e conferisce a questi spazi un aspetto sofisticato eleganza.
linee pure ed essenziali aiutano la mente a rilassarsi e la vita inquieta svanisce, ritrovando il lusso del tempo libero.
La nostra missione è trasformare gli spazi, che non ci si addice più, in ambienti luminosi e leggeri di benessere, avvolti da una sottile armonia. Tali ambienti hanno lo scopo di far sentire le persone a proprio agio,
“Lo stesso flusso di vita che scorre nelle mie vene, notte e giorno, attraverso il mondo e danza ritmicamente” Rabindranath Tagore.